SMART DRUGS

1320 views

Le smart drugs sono tutte quelle sostanze di origine vegetale che vengono vendute negli smart shop. La loro storia è abbastanza recente ed ha inizio dalla fine degli anni novanta, quando comparve l’Herbal Ecstacy. Attualmente negli smart shop vengono venduti un’ampia varietà di prodotti che contribuiscono a rendere questo universo smart assai confuso.
Le smart possono trovarsi per la maggior parte in pillole, ma anche in materiale grezzo vegetale (foglie, semi…) o estratti in tubetto e ciò vuol dire che dalla pianta viene estratto il principio attivo e moltiplicato per TOT volte. (così “10x” vuol dire che è un estratto di una pianta che è dieci volte più potente della pianta, attualmente, a causa delle rivalità commerciali che spingono la concorrenza ad arrivare fino al 25x).

EFFETTI
Nello smart shop possono trovarsi tantissime varietà di sostanze, per semplificare la spiegazione ne considereremo solo alcune dividendole in base agli effetti:
– gli stimolanti efedrinici: è da sottolineare che l’efedrina è una sostanza illegale in Italia, è una sostanza stimolante, spesso usata nelle palestre e spesso è la componente dell’ herbal ecstasy (costituita altrimenti da Ma-Huang o Sida ) perché ha sia effetti stimolanti che afrodisiaci.
Se si utilizzano alte dosi di efedrina possono comparire effetti secondari come nausea, dolore si stomaco o di testa, tachicardia o insonnia. Non crea dipendenza però può creare uno stato depressivo quando si termina di consumare.

– ENERGY DRINK:
la più comune è la Red Bull, ma attualmente esiste anche la Burms. Gli effetti degli energy drink sono stimolanti e quindi “fanno stare svegli”. Gli energy drink contengono anche taurina un amminoacido presente nell’organismo già nel neonato, ma anche in carne, pesce e uova che ha un effetto antiossidante e favorisce l’eliminazione delle tossine.
Il rischio nell’utilizzo degli energy drink è dovuto al fatto che il mix di taurina ed eccitanti come ad esempio il caffè comporta dei rischi elevati al cuore. Assumere insieme caffè e taurina porta infatti ad un aumento del battito cardiaco del 20%.
Il Fluido: viene chiamato cosi il GABA (amminoacido che ha un effetto lievemente ipnotico) mischiato con caffeina o guaranà.
Questo composto proviene da studi scientifici, è approvato dal Ministero della Sanità e registrato. Viene spesso usato come facilitatore dello studio in quanto l’effetto che produce consente di rimanere svegli e concentrati. È stato studiato per poter assumere questo composto giornalmente anche per uno o due mesi, periodo dopo il quale è utile interrompere.

– Tra gli AFRODISIACI
Il Viagra vegetale classico è il SIGRA PLUS (negli USA), ma esiste anche il SEX-e (in Europa). Il loro effetto dura circa 3, 4 ore e consiste essenzialmente in una stimolazione dell’erezione maschile. A basso dosaggio questi prodotti non creano eccessivi problemi ad alte dosi, invece, possono dare tachicardia e quindi problemi al cuore.

– ECO DRUGS:
Sono piante per la maggior parte allucinogene come ad esempio i semini hawaiani (la salvia divinorum è stata introdotta nella classificazione delle sostanze illegali) e come tali il loro consumo pone il problema principale della capacità di gestirli a livello psicologico.
Altre eco drugs sono ad esempio derivati dall’oppio come kratom, loto blu ed altri.

RIDUZIONE DEI RISCHI:
Tutte queste sostanze hanno una tossicità abbastanza bassa ma, se decidi di utilizzarle considera che:
– È importante informarsi su cosa si sta assumendo, è altamente sconsigliato l’uso di sostanze sulla cui confezione non è indicata la composizione;

– È importante non dividere mai la sostanza (pillola, fiala ecc) dalla confezione per evitare di confondersi o non sapere cosa si sta per assumere;

– Per evitare effetti spiacevoli evita di assumere grandi quantità ma prenderne una bassa dose, mai a stomaco vuoto, aspettare che si presenti l’effetto senza spazientirsi e poi valutare se continuare.

– È inoltre sconsigliato il mix con altre sostanze poiché non se ne conoscono gli effetti.

Se decidi di comprare una smart drug informati sul suo utilizzo, gli effetti ed i rischi che comporta. chi vende questi prodotti dovrebbe essere in grado di darti informazioni utili, altrimenti contattaci.

MIX:

Utilizzare sostanze porta con sé dei rischi più o meno prevedibili, considera che mischiare più sostanze rende gli effetti ancora più imprevedibili e tendenzialmente più rischiosi.

Le informazioni riportate hanno solo un fine illustrativo e in nessun caso si vuole esortare la consumo di tali sostanze.