Usare il preservativo è un atto di grande responsabilità verso se stessi e il partner
Va usato per qualsiasi forma di rapporto sessuale: anale, oro-genitale, vaginale.
Il preservativo, se usato correttamente, riduce il rischio di gravidanze indesiderate e anche il contagio di Malattie Sessualmente Trasmissibili (candida, herpes genitale, condiloma, epatite, HIV…).
Esistono diversi tipi di preservativi adatti alle tue esigenze specifiche (anatomico, anallergico, ultrasottile, stimolante, aromatizzati, preservativi femminili…).
Usa il preservativo sin dall’inizio del rapporto. Prima di aprirlo, controlla l’integrità della confezione e la data di scadenza. Apri l’involucro dal lato seghettato. Se utilizzi dei lubrificanti scegli solo quelli a base acquosa ed evita quelli a base oleosa (oli, creme, vasellina …).
Maneggialo con cura evitando di graffiarlo o danneggiarlo. Accertati che la parte da srotolare sia all’esterno e schiaccia il serbatoio mentre lo indossi sul pene eretto e comunque prima di qualsiasi altro contatto con il partner, in quanto sono frequenti le secrezioni pre-eiaculatorie di sperma.
Ricordati che il preservativo va srotolato sempre fino alla base del pene.
Dopo l’eiaculazione, ritira lentamente il pene prima della scomparsa dell’erezione e sempre tenendo stretto il preservativo alla base per evitare che si sfili.
Infine controlla l’integrità del profilattico prima di buttarlo (puoi legare l’estremità cava e con due dita far scorrere l’aria fino al serbatoio per verificare la presenza di fuoriuscite di liquido o lesioni).
In caso di rottura del profilattico rivolgersi ad un medico o ad un consultorio entro 48/72 ore dal rapporto sessuale. Considera che sul sito della tua ASL puoi trovare informazioni su consultori per adolescenti che tutelano la privacy.
Ricorda che sono importanti l’igiene personale e le periodiche visite ginecologiche (per le ragazze) o andrologiche (per i ragazzi).